News

Casta 2018 70 edizione - Ottimo terzo assoluto del Nostro Alpino Alfio Di Gregorio....

Casta 2018 70 edizione - Ottimo terzo assoluto del Nostro Alpino Alfio Di Gregorio.... CaSTA 2018 -  70^ edizione
dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine

TROFEO AMICIZIA - TROFEO INTERFORZE 6 MARZO 2018
FONDO INDIVIDUALE - TECNICA LIBERA

Teatro di gara della competizione: Pragelato Plan (comune  dell'alta Val Chisone in provincia di Torino) – nome della pista "Loris" lunghezza 5000 m. dislivello totale 85 m. giri 3x5000 - tecnica gara: libera - tempo: sereno neve. 35 atleti partecipanti alla gara. Ottimo terzo posto assoluto per il nostro alpino Alfio Di Gregorio, socio del gruppo ANA di Barzio. Ricordiamo che Alfio ha fatto la naja con le penne nere della ‘Tridentina”. Dopo il congedo è diventato un’apprezzata Guardia del Corpo Forestale dello Stato.
Nell'intervista, dopo l’ottimo risultato, gli è stato chiesto che valore hanno per lui lo sport e l'ANA: «Lo sport è un'importante palestra di vita» spiega Alfio « per superare ogni difficoltà inoltre mi ha dato un posto di lavoro, per questo lo consiglio ai giovani che intraprendono questa disciplina perché può dare ottime soddisfazioni. Ci tengo molto al rapporto con il gruppo ANA perché  il militare mi ha insegnato i valori della vita e gli alpini mi hanno sempre dato tanto e sono orgoglioso dei 7 titoli vinti, compresa la prima edizione delle “Alpiniadi”».

Al termine delle competizioni il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen. Salvatore Farina, ha voluto sottolineare:

«i CaSTA richiedano grande impegno, fatica, condivisione di valori quali l’umiltà, il coraggio, la lealtà e il rispetto, valori universali che sono alla base dell’esistenza di ogni uomo ma che nel soldato sanciscono l’intima adesione spirituale alla propria condizione di militare». Nulla di più vero.

Con orgoglio, il gruppo di appartenenza, il presidente Magni col Direttivo ANA Lecco, rivolgono al campione, applaudendolo, un caloroso BRAVO!

Luca Valsecchi /Niven

Archivio fotografico clicca qui


Condividi Facebook Twitter Google LinkedIn Pinterest