News

Campionato Nazionale per unità cinofile Seconda Edizione – 24 / 09 / 2017 Verona

Campionato Nazionale per unità cinofile       Seconda Edizione – 24 / 09 / 2017 Verona Domenica 24 settembre si è conclusa, ottimamente per i nostri rappresentanti, la seconda edizione del campionato nazionale per le unità cinofile da soccorso dell’associazione nazionale alpini; la due giorni ha visto un ottima prestazione del Nucleo Cinofilo da Soccorso “Grigna” dell’Unità di Protezione Civile “A. Merlini”, della sezione A.N.A. di Lecco, che ha collezionato la vittoria nella prova individuale “operativi” ed un terzo piazzamento nella prova a squadre “operativi”.
Durante la manifestazione le 50 unità cinofile partecipanti, giunte da tutta Italia, si sono confrontate nell’ambito di due categorie, suddivise in “cani operativi” e ”giovani promesse”.
I partecipanti, durante la prima giornata si sono cimentati in una prova di obbedienza e destrezza da effettuatasi in un campo gare mentre la seconda giornata ha visto le unità cinofile cimentarsi in una prova di ricerca persone disperse su una superficie di 50.000 mq in ambito boschivo/montano; l’insindacabile giudizio delle prove è demandato a giudici ufficiali E.N.C.I. abilitati per cani da soccorso che utilizzano il regolamento IPO R FL/E. Il grande spirito di sacrificio e l’abnegazione nell’addestramento hanno fatto spiccare il binomio lecchese composto da Rosella Sironi di Missaglia (LC), scesa in campo con la sua fedele ausiliaria Geena, una femmina meticcia di Border Collie, collezionando un punteggio che gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio (3ª ANA Lecco come squadra).  
Un percorso, quello del Nucleo Cinofilo Grigna, in crescendo: ogni suo volontario, ogni suo ausiliario, ha la grande consapevolezza del ruolo e dell’importanza del collettivo, e dell’essere un operatore di Protezione Civile dove il cane, ricordiamo, non viene visto solo come oggetto d'affezione (da cui il termine cinofilo, amante dei cani) ma come strumento di lavoro ed espansione delle capacità umane. Vi aspettiamo presso il nostro campo di addestramento sito a Malgrate (LC) in via Lorenzina, (cell. Resp. Nucleo +39 349 8301504). “Con Tecnica e Tenacia, Ovunque e per Chiunque, Grigna”.

Resegoneonline....

Per galleria fotografica clicca qui

Condividi Facebook Twitter Google LinkedIn Pinterest