News

Bene Lecco al primo campionato delle unitą cinofile da soccorso, in Val Seriana - terzo posto classe operativi.

Bene Lecco al primo campionato delle unitą cinofile da soccorso, in Val Seriana - terzo posto classe operativi.
Si è svolto in Val Seriana (Bergamo) 4 novembre 2016 il primo campionato delle Unità cinofile da soccorso (Ucs) dell'Ana organizzato dal Nucleo Argo della sezione di Bergamo.
Una prima volta che ha messo in evidenza la sintonia tra cane e conduttore, grazie anche alla partecipazione di una cinquantina di unità.
Sono state due le classi in gara: le "promesse" nelle quali hanno gareggiato i cani da 14 mesi in su che ancora non hanno superato gli esami abilitativi previsti dall' ENCI ( Ente Italiano della Cinofilia Italiana) per poter diventare un' unità cinofila da soccorso e gli "operativi" ovvero i cani già abilitati come soccorritori.


Per archivio fotografico clicca qui.
Per pagina facebook clicca qui.



Nella foto da sinistra Rosa Maria Lasalvia, Valter Gargantini e Rossella Sironi.

Classifica finale classe operativi:

  3° posto Rossella Sironi
  4° posto Valter Gargantini
12° posto Rosa Maria Lasalvia.




Il trofeo è stato asseganato alla Sezione di Bergamo con 785 punti, seguita dalla sezione di Lecco con 717 e dalla Valsusa con 684.
Il trofeo, dedicato alla memoria del capitano degli alpini Vittorio Martinelli, verrà rimesso in palio nella prossima edizione e sarà assegnato in via definitiva alla sezione che lo avrà vinto per almeno tre volte anche non consecutive.
Complimenti vivissimi....

 
Luca Valsecchi

Per la prima volta le U.C.S. dell'Associazione Nazionale Alpini si sono trovate , non per le consuete esercitazioni di P.C. , ma per confrontarsi in una gara dai risvolti sportivi ; Tralasciando il nostro consueto e solidale spirito Alpino questa volta i Volontari Cinofili hanno fatto emergere il loro lato agonistico . Le prove si sono svolte nell'arco di tre giornate e dopo gli accreditamenti e i sorteggi del venerdi , nelle giornate di sabato e domenica si sono svolte le competizioni a cui sono seguite le ambite premiazioni . Anche il Nucleo "GRIGNA" si è presentato ai nastri di partenza , il nostro impegno è stato premiato con un Terzo e Quarto posto nel concorso singoli "CLASSE OPERATIVI" e con un Secondo posto nel concorso a squadre "OPERATIVI" ; Possiamo sicuramente ritenerCi soddisfatti per quanto ottenuto in ambito sportivo , senza però scordarCi quella che deve essere la nostra priorità ; preparare e addestrare delle affidabili U.C.S. . Un ringraziamento a quei Volontari del Nucleo che sono saliti in Valseriana per confortare e incitare con la loro presenza i nostri Conduttori, dimostrando ancora una volta che lo spirito di squadra paga sempre . Un ringraziamento come sempre và al Nucleo organizzatore , che ha gestito in modo impeccabile la manifestazion , e un arrivederci nel 2017 in quel di Verona per la seconda edizione .

Valter Gargantini

 
Condividi Facebook Twitter Google LinkedIn Pinterest